Scegliere una tegola anticata in cotto per il rivestimento del tetto: quali sono i vantaggi
Il cotto anticato, come è noto agli appassionati di edilizia o di arredamento, è uno dei materiali più preziosi e ricercati con cui è possibile effettuare non solo il rivestimento del tetto di un’abitazione, ma anche del pavimento o di determinate aree della mura domestiche. Le ragioni per cui, tra i numerosi tipi di tegole presenti in commercio, le tegole in cotto sono le più ricercate, sono sia estetiche che funzionali. I vantaggi di scegliere una tegola anticata in cotto sono molti. In primo luogo, queste assicurano una completa impermeabilizzazione del tetto, incanalando l’acqua piovana e facendola scorrere completamente verso l’esterno della struttura. Allo stesso tempo, la bellezza di un tetto rivestito di elementi in cotto (tegole piane, tegole portoghesi o alla romana) non ha rivali: originarie dei borghi antichi del centro Italia, oggi sono ampiamente impiegate per il rivestimento di casali e ville in ogni regione del nostro Paese.
L’effetto unico del cotto anticato dona un valore aggiunto al tuo immobile
Chi sceglie il cotto antico, o anticato, come materiale di rivestimento per la propria abitazione effettua una scelta di stile di alto livello, che dona un valore aggiunto a qualunque tipo di immobile. Grazie alla sua indiscussa qualità e all’artigianalità di ogni singolo pezzo, le tegole realizzate in cotto conferiscono a ogni tetto un aspetto curato che dura nel tempo, poiché il cotto realizzato a mano è uno dei materiali edili più resistenti sul mercato. Va sottolineato come il cotto antico sia un materiale adatto a ogni stile: perfetto per casali rustici o ville di campagna, esso trova largo impiego anche come rivestimento di edifici dall’architettura più moderna. Ampiamente utilizzato anche come rivestimento di pavimenti, il cotto è un materiale che si associa molto bene sia a uno stile rustico che a un arredamento all’avanguardia: i suoi colori neutri sfumati (mai uguali in ogni mattonella) permettono di far risaltare con naturalezza ed eleganza ogni complemento d’arredo nella stanza.
Scegliere il tipo di tegola per il rivestimento del tetto
Tra le più diffuse tipologie di tetto realizzate in cotto troviamo la tegola romana o le tegole portoghesi anticate. In entrambi i casi, ogni singolo elemento è provvisto di una componente convessa e due componenti piane, che andranno a sovrapporsi tra di loro creando dei pattern regolari che consentiranno alla pioggia di essere incanalata verso l’esterno del tetto. Quando si sceglie una tegola, è importante focalizzarsi sulla qualità del prodotto: il cotto è uno dei materiali più imitati al mondo ed è dunque fondamentale affidarsi solo ad aziende esperte che si avvalgono di artigiani qualificati per produrre il loro prodotto direttamente in fornace. Questo passaggio, infatti, garantisce non solo l’autenticità del materiale (che poi può essere anticato seguendo varie procedure), ma anche l’unicità di ogni singolo pezzo acquistato. Un cotto autentico e di qualità, se ben tenuto, può durare a lungo e acquista valore nel corso degli anni.