Perchè utilizzare il COTTO nella realizzazione dei paraneve per tetti? È presto detto: stabilità, resistenza e fascino sono solo alcuni degli aspetti più importanti che i maestri fornaciai sono in grado di conferire ad ogni singolo pezzo, fatto rigorosamente a mano, nella spettacolare realizzazione dei paraneve per il tetto in cotto.
Forse non tutti sanno che…il tetto in cotto..
L’utilizzo del cotto nell’ingegneria edile risale a migliaia di anni fa. Le civiltà più antiche ed evolute, come quella degli egiziani, dei romani e degli elleni, utilizzavano il cotto per costruire tetti e coperture nelle abitazioni rurali, da qui deriva appunto il nome di tegole romane. Il cotto infatti ha una buona tenuta all’acqua che ne impedisce le infiltrazioni, è un materiale resistente e, dal punto di vista estetico, semplice ed elegante nel contempo. Il cotto è particolarmente indicato nelle zone geografiche ad alta umidità e a precipitazione nevosa. Un tetto in cotto conferisce un tono di classe ed eleganza ad ogni edificio e richiama l’immagine romantica delle casette ammantate di neve, sfavillanti di luce e di candore.
L’importanza di rivestire la propria abitazione con un tetto in cotto di ottima manifattura è ben nota a tutti. È fondamentale l’utilizzo di paraneve in grado di proteggere la struttura sottostante da ogni tipo di infiltrazione, utilizzando materiali che garantiscano solidità e durevolezza nel tempo. I rischi nell’utilizzo di materie prime scadenti e di una messa in posa non corretta sono gravissimi, pericolosi e onerosi. Perciò è molto importante rivolgersi a esperti del settore, veri e propri artigiani della lavorazione del cotto, in grado di offrire garanzie durature di solidità ed efficacia.
Paraneve per tetti
Quando si parla di “mali di stagione” non ci si riferisce soltanto a quei malanni che colpiscono il nostro corpo; anche le nostre case possono ammalarsi ed è per questo che, con l’arrivo del freddo, occorre controllare la salute delle nostre abitazioni (soprattutto nelle zone più fredde) e attuare veri e propri piani di prevenzione per preservare il benessere delle nostre case.I fermaneve per coppi in cotto, realizzati con cura e a regola d’arte, svolgono un compito fondamentale ovvero quello di trattenere con grande forza il carico di neve accumulata sul tetto, evitando rovinose cadute.
L’eleganza del cotto
Il cotto è un materiale versatile che si presta a molteplici usi. Non solo tetti dunque ma anche solai, scale, rivestimenti e pavimenti in cotto. Perché scegliere un pavimento in cotto? Oltre all’indiscussa eleganza che il cotto conferisce ad ogni ambiente, la risposta alla domanda risiede nelle sue proprietà fisiche ovvero resistenza agli urti, impermeabilità e la certezza di utilizzare una materia prima naturale che madre natura regala da millenni.
Una tradizione millenaria
Un manufatto in cotto racchiude in se millenni di storia, che giunge fino a noi e nelle nostre case grazie all’ingegno della natura umana. È importante sapere che il cotto è un materiale molto malleabile; la sua naturale flessibilità rientra tra i vantaggi tecnico-strutturali che lo caratterizzano. Ciò consente un’ampia varietà di scelta in relazione alla forma, allo spessore, alle dimensioni di ogni singolo manufatto. A differenza del cotto a lavorazione industriale (e quindi realizzato in serie esclusivamente dai macchinari), il cotto lavorato a mano dai maestri fornaciari, per realizzare le tegole in cotto e i paraneve per tetti in cotto, dona ad ogni singolo pezzo un’anima.
La storia di Pinocchio insegna infatti che ogni essere umano è in grado di realizzare con le proprie mani (e il proprio amore) oggetti di rara bellezza che sembrano “pulsare di vita” sotto i nostri occhi. Ed è proprie nelle fornaci più antiche che ritroviamo quella unicità che caratterizza ogni singolo mattone realizzato a mano. Lasciatevi quindi incuriosire e guidare dall’antico sapere dei maestri del cotto.