I corrimano rappresentano un elemento fondamentale, sia dal punto di vista estetico che funzionale, per qualunque abitazione presenti al suo interno delle scale. Un corrimano posto lungo il parapetto delle scale in cotto per interni deve poter garantire, innanzitutto, la massima sicurezza. Per farlo, è necessario che il materiale adottato permetta a qualunque persona di approcciarsi al corrimano senza indugio. In caso di necessità quest’ultimo deve rilevarsi stabile e facilmente afferrabile. In particolare, è quando le scale in cotto si trovano lungo le pareti senza poter disporre di un parapetto, che un corrimano assume un ruolo decisivo nell’evitare rovinose cadute. Optando per un corrimano in cotto, oltre a disporre di un materiale estremamente affidabile e resistente, sarà possibile apprezzarne le pregevoli doti estetiche. Il modo migliore per conferire non solo ai corrimano, ma anche a ringhiere, parapetti e balaustre, un pizzico d’eleganza in più. Avete una parete con dei mattoncini a vista? i vostri soggiorni hanno pavimenti in cotto fatto a mano? con l’applicazione di un corrimano in cotto potrai esaltare e rifinire l’aspetto della tua abitazione.
Corrimano in cotto: eleganza, solidità e rifinitura per i pavimenti in cotto per interni e per esterni
Oggi è possibile acquistare corrimano o pavimenti in cotto realizzati nel pieno rispetto delle lavorazioni manuali tradizionali. Si tratta di un retaggio della civiltà contadina, al quale normalmente vengono associate tecniche di estrazione della materia prima (l’argilla), e di cottura, di più moderna concezione. Questo connubio permette di disporre di un materiale che possa adattarsi perfettamente a qualsiasi tipologia di interni, siano essi di gusto classico o moderni.
Osservando corrimano e pavimenti in cotto per esterni e interni, a saltare all’occhio, fin dai primi istanti, è l’impressione di grande solidità; ancora oggi, nessun altro materiale riesce ad eguagliare il cotto sotto questo aspetto.
Pavimenti in cotto antico: ampia scelta di formati per ogni esigenza
Le migliori aziende, a testimoniare il rinnovato interesse mostrato dai consumatori per questo materiale, destinato sia agli ambienti interni che ad uso esterno, sono ormai in grado di proporre il cotto in una varietà infinita di formati. Questo significa offrire piastrelle quadrate che si differenziano tra loro per le dimensioni, ma anche formelle esagonali, pianelle rettangolari, mattoni, tavelle e tavelloni. È possibile scegliere anche elementi decorativi in cotto, come listelli e elementi d’angolo.
A conferire unicità ad ogni ambiente sono, inoltre, la tipologia di posa (diagonale, lineare o a spina di pesce) e la colorazione.Per quanto riguarda le tonalità, la tendenza del mercato è quella di adottare, in base ai casi specifici, colori caldi e particolarmente intensi, oppure tonalità rosate e paglierine.
Le caratteristiche principali del cotto
I corrimano in cotto, grazie alla rusticità del materiale e all’ottima resistenza dello stesso all’usura, costituiscono un elemento imprescindibile per chi desidera disporre di un corrimano sicuro, destinato a rimanere in perfette condizioni per molti anni, ed estremamente pregevole dal punto di vista estetico. Inoltre, grazie al fatto di rappresentare un materiale poroso e compatto, il cotto non teme l’acqua e le macchie; questo, a sua volta, è garanzia di operazioni di pulizia veloci ed efficaci. Il cotto è anche anallergico ed ininfiammabile, non rilasciando gas potenzialmente pericolosi in caso di incendio.