Il cotto fatto a mano è da sempre uno dei materiali più utilizzati per la creazione di soglie e davanzali. Questo poiché è caratterizzato da una marcata resistenza e da indubbia ed armonica bellezza. La particolare lavorazione rende ogni pezzo unico nel suo genere e si discosta nettamente dal prodotto realizzato a livello industriale, aumentandone il pregio e la qualità, capace di conservarsi negli anni. In commercio esistono tante varianti di mattoni, piastrelle e listelli in cotto, che si differenziano ad esempio per la colorazione e possono essere utilizzati sia per pavimentazioni di ambienti interni ed esterni che per le soglie per finestre. Scopriamo tutte le caratteristiche dei davanzali in cotto.
Davanzali in cotto su misura per la tua casa.
In tanti, quando costruiscono la propria casa, per i propri davanzali finestre in mattoni hanno la necessità di acquistare un prodotto su misura. Per questo motivo si rivolgono a professionisti del settore, artigiani che in fornace sono in grado di realizzare soglie per finestre uniche ed esteticamente molto belle. La personalizzazione può riguardare la forma dei mattoni, il colore o la misura dei singoli pezzi ed ogni dettaglio è curato nei minimi particolari. I davanzali in mattoni, trovandosi all’esterno dell’abitazione, devono essere realizzati tenendo conto dell’azione degli agenti atmosferici, quindi il manufatto deve subire trattamenti che lo rendano resistente ad esempio alla pioggia, al gelo e ad altri fattori, come il muschio, che potrebbero rovinarne l’aspetto e la consistenza.
Soglie e davanzali: la competenza è ciò che fa la differenza.
Chi si occupa di produrre elementi in cotto sa che il segreto di un mattone ben fatto risiede nella lavorazione in fornace, secondo l’antica e millenaria tradizione. Ogni territorio è caratterizzato dalla presenza di una propria tipologia di argilla che, estratta dalla cava, viene poi mescolata con l’acqua al fine di ottenere un impasto che viene poi inserito all’interno dello stampo e sottoposto a cottura. A grandi linee questo è il processo che porta alla formazione di elementi in cotto per pavimenti, davanzali in mattoni, soglie e pareti, oltre che vialetti ed altri scorci della casa.
Caratteristiche che rendono questo materiale perfetto per i davanzali in cotto.
I davanzali finestre in mattoni, come detto, sono soggetti a deterioramento dato da fattori esterni vari ed eventuali, dagli urti accidentali alla pioggia, passando per il gelo, le alte temperature e l’inevitabile azione del tempo. Grazie al peculiare metodo produttivo, specialmente alla fase di cottura, le mattonelle in cotto risultano particolarmente resistenti agli urti, così come agli sbalzi di temperatura e, se trattati, anche a tanti agenti chimici. Questo le rende perfette per essere utilizzate all’esterno, in particolare per soglie e davanzali. Il consiglio per chiunque sia alla ricerca di informazioni su questa tipologia di materiale, e su come impiegarlo all’interno della propria abitazione o attività, è quello di rivolgersi ad esperti che sappiano dare un’opinione sulla destinazione d’uso, sulle varianti di colore più adatte e possano redigere un preventivo gratuito basandosi sulle reali esigenze del cliente.