Piastrelle in cotto fatto a mano: quali sono i pro e i contro?
Il cotto è un materiale semplice e naturale, legato ad un processo di lavorazione in prevalenza artigianale. Realizzato a mano da maestri artigiani in un contesto di fornaci specializzate, il cotto è un elemento versatile e molto richiesto. A scegliere le piastrelle in cotto sono soprattutto coloro che desiderano effettuare interventi di ristrutturazione del pavimento in cotto antico di ville e casali, ma non mancano certo coloro che possiedono un’attività commerciale. In questo caso l’utilizzo del cotto è legato perlopiù alla ristrutturazione di parti della struttura per dare un tocco rustico e tradizionale.
I vantaggi delle mattonelle in cotto
Chi sceglie il cotto come materiale principale di arredo lo fa per svariate ragioni e per i vantaggi, estetici ed economici, che comporta. Oltre infatti all’aspetto naturale, elegante e conviviale che conferisce agli ambienti, il cotto è caratterizzata da una notevole durata nel tempo. Si tratta infatti di un materiale che resiste egregiamente alle intemperie e agli urti, motivo per cui è spesso scelto anche per la pavimentazione e il rivestimento di ambienti esterni. Un altro vantaggio del cotto è la possibilità di lavarlo senza intaccarne il caratteristico aspetto nature.
Idee per ambienti in cotto fatto a mano
Come già affermato in precedenza, il cotto è uno degli elementi essenziali delle opere di ristrutturazione. La sua versatilità lo rende adatto sia ad ambienti interni che ad ambienti esterni, ma anche a differenti tipologie di strutture. Tra queste è possibile individuare le pareti con mattoni a vista, gli archi in mattoncini, i gradini in cotto, le pavimentazioni per il bordo piscina, i pavimenti in cotto per interni e poi ancora le scale, le greche, i caminetti, i sottotetti e i tetti stessi. Che si tratti di un’intera struttura o di un solo particolare, il cotto è subito in grado di conferire un tocco armonioso sia a spazi moderni che a spazi rustici.
Stili realizzabili con il cotto fatto a mano
Il cotto viene utilizzato per ottenere un’ampia gamma di stili di arredo, tra cui ad esempio lo stile rustico, lo stile moderno, lo stile shabby chic, lo stile british e lo stile country. Lo stile rustico, lo stile country e lo stile shabby chich possono essere ottenuti con l’istallazione di un pavimento rustico per interno o attraverso la posa di pareti a vista e di tetti e sottotetti. Lo stile moderno e lo stile british invece sono più orientati ai particolari, con l’uso di gradini, scale o greche in cotto fatto a mano. Ecco alcune idee per realizzare degli ambienti con i pavimenti in cotto →.
Perché rivolgersi ad un professionista per acquistare le piastrelle in cotto?
Quando si desidera ristrutturare un ambiente utilizzando come materiale il cotto è bene rivolgersi ad una fornace specializzata. Solo una fornace è infatti in grado di lavorare secondo i metodi della tradizione un materiale al tempo stesso così naturale e prezioso come l’argilla. Anche per la posa della pianella in cotto è meglio affidarsi a professionisti del settore, gli unici in grado di effettuare un lavoro preciso e di fornire consigli. Il risultato finale sarà certamente di effetto con un ambiente naturale, che trasmette protezione e calore e che distoglie, anche solo in parte, dalla frenesia tipica della città.