La scelta di un pavimento in cotto antico, al giorno d’oggi, è riconosciuta senza dubbio come un’accortezza stilistica che esalta ogni tipo di ambiente, donando un tocco rustico e conviviale pur mantenendo un’eleganza senza tempo. La ricerca di elementi per la realizzazione di pavimenti in cotto può essere difficile, soprattutto se si è interessati a un particolare tipo di pavimento, ovvero quello in cotto antico. Reperire dei mattoni antichi, infatti, richiede una conoscenza approfondita dei materiali e rischia di portare, se si agisce con ingenuità, all’acquisto di materiale di scarsa qualità spacciato, invece, per una delle rifiniture più nobili utilizzate nel campo dell’edilizia. A chi rivolgersi per non cadere in brutte sorprese se si desidera realizzare una pavimentazione in cotto per la propria abitazione o un’attività commerciale?
A chi affidarsi per la realizzazione di un pavimento in cotto antico
La scelta di mattoni di qualità è un punto fondamentale per assicurarsi che i propri pavimenti in mattoni vecchi → siano realizzati a regola d’arte. Sebbene il cotto possa essere recuperato dal restauro di pavimenti appartenenti ad edifici antichi e recentemente smantellati, l’acquisto di materiale di riciclo non offre all’acquirente alcun tipo di garanzia circa l’autenticità del prodotto e rischia di portare alla realizzazione di pavimenti che non incontrano le aspettative prefissate in fase di progettazione. Il modo più sicuro per acquistare mattoni di qualità per la realizzazione di un pavimento antico è quello di rivolgersi a ditte specializzate che lavorano materiali selezionati (argilla 100% naturale) procedendo alla loro cottura direttamente in fornace. Questa lavorazione artigianale, ancora oggi, permette di ottenere mattonelle e mattoni con le stesse caratteristiche del cotto antico, garantendo un risultato di grande effetto su ogni tipo di pavimentazione.
Tante forme per uno stile unico, che acquista valore nel tempo
Un pavimento realizzato con mattoni in cotto antico ha un fascino che si adatta alla perfezione a qualunque tipo di stile e arredamento. Applicato in un’abitazione (sia in appartamento che in villa), il cotto riscalda l’ambiente e arreda con semplicità ogni stanza, abbinandosi senza problemi sia agli ambienti più rustici che a quelli moderni. Allo stesso modo, utilizzato per il rivestimento di pavimenti in locali, ristoranti o pub, esso fa risaltare ogni spazio, aggiungendo un tocco di stile che valorizza ogni ambiente. Il cotto ha un fascino senza tempo che non può passare inosservato, soprattutto quando la pavimentazione è realizzata con mattoni di alta qualità.
Resistenza ed Estetica
Oltre ad essere esteticamente bello, il cotto prodotto artigianalmente in fornace è uno dei materiali edili più resistenti in assoluto. Se trattato regolarmente e con attenzione, un pavimento realizzato in mattoni di cotto antico può durare molto a lungo e, aspetto da non sottovalutare, nel tempo può addirittura acquistare valore. I pavimenti artigianali in cotto sono resistenti agli urti, alle intemperie e mantengono, nel corso degli anni, un’eccellente impermeabilità.