Chi si trova a dover decidere sulla tipologia di pavimento da inserire in un determinato ambiente può sicuramente tener conto delle mattonelle in cotto. Forse i pavimenti in cotto sono uno dei più antichi metodi di rivestimento delle superfici, in quanto sono realizzati con semplice acqua ed argilla lavorata per ottenere l’aspetto desiderato.
Mattonelle in cotto per pavimenti: tipologie ed impieghi.
Si distinguono essenzialmente due tipologie di pavimentazioni in cotto: quella del cotto smaltato e quella del cotto antico. Entrambi i tipi di pavimento presentano superfici lievemente irregolari. Il primo per per via dell’assorbimento dello smalto, mentre il secondo per la sua natura fortemente artigianale, segno distintivo e qualitativamente apprezzato.
Impiegati per la ristrutturazione di ville o antichi casali, ma anche per dare uno stile rustico e classico alle abitazioni moderne, il pavimento in cotto viene spesso accostato agli ambienti outdoor, anche se nell’indoor le stupende combinazioni di design non mancano.
Pavimenti in cotto per ambienti esterni.
Analizzando in primis l’outdoor è bene tener conto di alcuni punti fondamentali, ad esempio quando si pianificano le operazioni di piastrellamento di una terrazza. Il pavimento da esterno, infatti, deve presentare caratteristiche peculiari, che rispondano sì alle esigenze estetiche, ma soprattutto che soddisfino quelle d’utilizzo. I pavimenti in cotto realizzati a mano, sapientemente trattati, garantiscono qualità come superfici anti-scivolo, impermeabilità, ottima resistenza ai carichi o agli agenti atmosferici, lavabilità e bellezza praticamente invariata nel tempo. Le zone rustiche, come giardini, balconi o sentieri pedonali, anche nei pressi di piante ed arbusti, sono perfette per una pavimentazione di questo tipo.
Pavimenti in cotto per ambienti interni.
La versatilità del pavimento in cotto lo rende perfetto anche per gli ambienti interni, poiché si possono ricreare in un soggiorno, in una cucina o in una camera da letto stili rustici o country, ma non solo! Le numerose tipologie d’arredo presenti sul mercato permettono infatti di accostare ad un pavimento in cotto anche ambienti contemporanei e mobili di design.
Alcuni esempi potrebbero essere un bel salotto con pavimentazione in cotto classico, tendente perciò ai colori del rosso, con pareti bianche. A quest’ultimo si abbina bene un ampio divano porpora ben posizionato all’interno della stanza, in combinazione a mobili di colorazione scura. In cucina la stessa tipologia di pavimento potrebbe star bene con mobilio chiaro, con in aggiunta una bella ed ampia isola da lavoro in legno grezzo. Un bel pavimento in cotto nella colorazione grigia potrebbe invece essere perfetto per una camera da letto. Al cotto grigio si abbinano perfettamente pareti bianche e mobili che spaziano tra il nero ed il beige.
Consigli per l’uso.
Giocare con i colori è indispensabile per evitare di creare ambienti non equilibrati, con elementi che stonino e diano il classico effetto “pugno nell’occhio”.Le mattonelle in cotto fatte a mano possono attribuire ad una casa quell’atmosfera calda ed accogliente che ognuno cerca. Il cotto fatto a mano conferisce tutta l’eleganza indiscussa delle lavorazioni e la semplicità di un materiale che ha un valore enorme poiché realizzato da personale esperto, pezzo per pezzo, esclusivamente nelle fornaci.