Affascinati dalle pareti con mattoncini a vista? Pare che questo stile di decorazione degli ambienti sia oltremodo intramontabile. Una volta associato ai casali di campagna, ai locali industriali o alle abitazioni povere, la parete con mattoni a vista è in grado di adattarsi a qualsiasi ambiente, dallo scantinato adibito a cantinetta alla hall di un albergo, passando per le moderne cucine in appartamento e le stanze da letto presso le abitazioni di montagna. In base al gusto del proprietario o allo stile d’arredo è possibile adattare la tipologia di parete mattoni a vista, in corrispondenza di ogni stanza in ambiente domestico o angolo di un’attività commerciale. I rivestimenti in cotto donano all’abitazione, per natura, un effetto elegante e ricercato, vediamo meglio dove e come realizzare una parete con mattoncini a vista.
Come ottenere le tua parete mattoni a vista in cotto per i rivestimenti
Esistono diverse modalità attraverso cui ricavare una parete in mattoni a vista. Può essere creata ad esempio raschiando semplicemente l’intonaco dal muro o ci si può rivolgere a ditte specializzate che sappiano inserire tali elementi su una base già presente. Un’opzione tra le più apprezzate è quella del cotto fatto a mano, ideale per ambienti domestici, strutture alberghiere o attività commerciali, poiché in grado di adattarsi a diversi stili e di trasmettere sensazioni piacevoli ed un’atmosfera confortevole. Che siano i classici mattoni in colorazione rossa o quelli sottoposti a procedure di verniciatura, le pareti in mattoncini rapiscono lo sguardo degli ospiti e conferiscono alla stanza personalità ed eleganza.
Dove inserire una parete mattoni a vista?
In genere i professionisti del settore consigliano di non appesantire un locale con troppi mattoni a vista, ma di posizionarli in punti strategici e di impatto, magari istallando un muro mattoni a vista in corrispondenza della parete accanto al caminetto, nella baita di montagna, o all’interno di un esclusivo loft metropolitano. Le idee sono tante e vanno dal rivestimento dell’intero muro mattoni a vista di un soggiorno a quello del semplice contorno di una delle porte o delle finestre, passando per la parete a mattoncini dietro la zona fornelli, gli archi di separazione o le colonne. I muri con mattoni a vista sono considerati spesso alla stregua di elementi d’arredo, un modo per abbellire un ambiente, che esso si trovi all’interno o all’esterno dell’edificio. Online e presso le aziende specializzate è possibile osservare splendidi esempi di stanze da letto in stile country, eleganti zone living dall’animo british, ingressi moderni, scale in cotto, soggiorni rustici, sale da bagno con elementi shabby chic, cucine e terrazze, tutti caratterizzati dalla presenza di pareti con mattoni a vista→.
Consigli sui mattoncini parete da interno.
Capace di adattarsi a qualsiasi stile d’arredo e di tipologia abitativa, il cotto fatto a mano è figlio di una tradizione antica e rappresenta probabilmente l’unico esempio di materiale interamente biologico. Il suo utilizzo in edilizia e nell’arredamento (parete mattoni a vista) consente, contrariamente a tanti prodotti industriali come nel caso del gres porcellanato, di creare lavori esclusivi e personalizzati dettati dall’unicità di ogni singolo pezzo. Uno dei vantaggi più evidenti in tal senso è che, installando singolarmente i mattoni in cotto fatto a mano vanno totalmente a sparire le giunture tra le singole piastrelle.
Se amate questo stile e volete realizzare in casa una parete mattoncini o semplicemente rifinire degli archi in mattoncini, non esitate a contattarci, troveremo sicuramente la soluzione da voi desiderata.