Vivere nel mondo moderno significa essere costantemente proiettati verso il futuro, in una continua ricerca di grandezza e sofisticato caos. Ci troviamo attorniati da ambienti freddi e privi di qualsivoglia emozione, in cui acciaio e vetro la fanno da padroni. Molto spesso si sente il bisogno di fuggire, di trovare un rifugio accogliente e caldo che ci porti indietro ai tempi in cui passavamo le estati dai nonni. Creare un ambiente con arredamento rustico moderno, in casa propria o presso un’attività commerciale, potrebbe essere l’idea giusta per ritrovare un po’ di benessere in ambito domestico o diventare la location preferita dalla clientela di zona. Si pensi ai classici saloni rustici di campagna o i salotti rustici moderni delle case ristrutturate in città, sono un vero toccasana per la mente.
Saloni rustici per creare una calda atmosfera.
Chalet, casali di campagna, abitazioni in città, negozi, bar, alberghi e ristoranti, lo stile rustico moderno è adatto a qualsiasi ambiente ed è in grado di donare a tutte le tipologie di locale quel tocco in più che porta il cliente a sentirsi a casa propria e quindi a tornare. I mattoni a vista, ad esempio il cotto fatto a mano, trasmettono sensazioni autentiche, che riportano a luoghi accoglienti e caldi. Anche in casa, la presenza di un salotto rustico moderno ci proietta lontano dal caos della quotidianità moderna. Pavimenti in cotto, arredo rustico moderno, pareti con mattoncini, scale in cotto, oggettistica e rivestimenti.
Ogni elemento è utile per ricreare un arredo casa rustico moderno, richiamando quella vita semplice ed a contatto con la natura che è ormai difficile scorgere. In particolare, per ciò che riguarda un arredamento casa rustico moderno, il legno ed il cotto fatto a mano sono tra i materiali più utilizzati. Un bel tavolo con piano in cotto fatto a mano corredato da sedie in legno per i saloni rustici, un comò robusto e spazioso per la camera da letto, una parete mattoni a vista dall’aspetto rustico per il bagno, possono rendere confortevoli gli ambienti rustici moderni.
Arredamento rustico moderno, l’ispirazione che cercavi.
Quando si pensa allo stile rustico moderno la mente ci porta quasi per istinto alle vecchie abitazioni di campagna o ai casali disseminati sui monti. Tuttavia arredare casa rustico moderno non si riduce solo a queste sfumature. Il rustico può essere sviluppato anche al giorno d’oggi impiegando materiali peculiari come il cotto fatto a mano, argille di qualità che vengono lavorate secondo tradizione al fine di ottenere un prodotto resistente, certificato e disponibile in vari formati, adatto ad essere utilizzato per esterni o interni, come rivestimento, per realizzare un pavimento, per abbellire archi e colonne.
I soggiorni rustici vengono realizzati grazie all’accostamento di materiali ultra moderni (come ad esempio un divano in pelle nera) con elementi legati alla tradizione (come ad esempio i camini rustici fatti a mano). Un soggiorno moderno con camino in mattoncini è l’ispirazione perfetta per creare un arredamento rustico moderno →.
Scelte e idee da sviluppare.
Un ambiente rustico moderno, oltre ad essere fantastico da solo, si adatta facilmente alla coesistenza con altri stili. I toni caldi degli elementi rustici si sposano ad esempio con il bianco latte, con l’arancio o con i grigi tenui, regalando sensazioni di benessere e relax a chiunque si trovi a sostare all’interno degli ambienti. In quest’ottica il cotto fatto a mano è un autentico passe-partout per ottenere degli angoli tipici ed intimi in ogni tipologia di abitazione o attività commerciale, ad esempio attraverso la realizzazione di una parete, di una scala o, perché no, di un caminetto rivestiti utilizzando mattoncini in cotto creati in fornace, ed a mano, da esperti conoscitori della tecnica.