Come arredare una casa stile country con il cotto?
Il mattone in cotto fatto a mano è una scelta corretta e funzionale e di grande valore stilistico per una casa stile country →. Alcune tecniche costruttive sembrano poter resistere a ogni moda e all’invasione di nuovi materiali e il cotto, fatto di argilla e acqua, è una di queste. È un materiale che ha attraversato, grazie alle mani sapienti dei maestri delle fornaci, secoli ed epoche, classi sociali e stili di arredamento e rimane ancora oggi uno dei punti di riferimento per l’arredamento grazie alle sue caratteristiche tecniche ed estetiche.
Cotto fatto a mano per dare forma alla natura
La semplicità dei materiali, infatti, non è sinonimo di semplicità del lavorato o del design: al contrario, le proprietà del cotto fatto a mano rimangono di primissimo livello. È un prodotto semplice, impermeabile ma è anche un naturale regolatore della temperatura e dell’umidità di un ambiente. Il cotto si abbina perfettamente anche alle nuove tecnologie, ad esempio ai riscaldamenti a pavimento di cui è un formidabile alleato per far risparmiare i proprietari di casa. Il cotto, infine, è un materiale assolutamente naturale, che non assorbe e non rilascia sostanze chimiche pericolose per adulti, bambini e animali di casa.
L’estetica del cotto lavorato a mano: un materiale versatile ed elegante
Da un punto di vista estetico l’ambiente tradizionale del cotto è quello della casa stile country anche se ormai si abbina benissimo, e viene riscoperto in tal senso dai grandi designer, con gli stili d’arredo più moderni: dallo shabby chic al contemporaneo fino all’industrial degli ultimi tempi, dai ristoranti agli agriturismi ai pub. Eleganza e ricercatezza all’insegna del calore dell’accoglienza: il cotto lavorato a mano si reinventa dimostrando di essere un materiale versatile e di grande qualità. Per le sue proprietà e per l’atmosfera che crea resta il materiale privilegiato per ristoranti e locali pubblici. Un materiale versatile e di design non solo in riferimento ai pavimenti in cotto ma anche per altri elementi dell’arredamento o per oggi d’arredo quali tavolini o sedie.
L’utilizzo del cotto nella casa stile country
Il cotto è molto versatile e permette diverse scelte di design dentro casa e fuori. L’importante è lavorare sui giusti abbinamenti cromatici, ad esempio tra pareti e pavimento. Vediamo alcuni esempi di utilizzo del cotto nella casa stile country chic e nell’arredamento country moderno.
- Il piano cottura country in cotto: Country è sinonimo di accoglienza e in cucina è proprio quello che ci vuole. Un piano cottura in cotto, abbinato a ceramiche bianche ad esempio, può essere la soluzione giusta per la vostra cucina. Questo materiale è perfetto anche per arredare la cucina della taverna in quanto crea un ambiente rustico e ospitale per accogliere parenti ed amici.
- Legno e cotto a vista per il solaio: Non solo sotto i piedi, il cotto infatti può essere utilizzato anche sopra la vostra testa. Un abbinamento tipico ma di sicuro fascino è il solaio misto con travi di legno e tavelle in cotto. Per una soluzione più moderna le travi possono essere sbiancate creando un effetto di luce caldo ed accogliente. Immaginate l’effetto di un soffitto del genere e una scala rivestita in cotto nei vostri salotti country.
- Parete a vista in cotto: immaginate di poter rivestire le pareti della vostra doccia in cotto fatto a mano, il bagno di colpo avrà subito un altro sapore. Rustico ma al tempo stesso raffinato, lascerà di colpo tutti i vostri ospiti meravigliati. La parete mattoni a vista è utilizzata molto spesso anche per le camere da letto stile country. Un progetto originale realizzato con mattoncini e cartongesso, ad esempio può sostituire la classica testata del letto.
Le modalità di utilizzo del cotto sono infinite, basta un po’ di fantasia e buon gusto ed il gioco è fatto! Non esitare a chiederci qualsiasi informazione, saremo lieti di scoprire tutte le vostre idee d’arredo.