Rivestimento gradini scale interne in cotto: alcuni consigli
Quando si decide di valorizzare un ambiente risulta di fondamentale importanza la scelta dei materiali utilizzati per la sua ristrutturazione. Prendiamo ad esempio in considerazione il rivestimento gradini scale interne in cotto: se si punta a dare valore all’immobile non ci si può accontentare delle solite soluzioni preconfezionate che si trovano sul mercato, magari realizzate a livello industriale.
Metallo e legno infatti risultano materiali quasi abusati, incapaci di donare quegli stimoli visivi e sensoriali che solo certi materiali naturali possono trasmettere.Una soluzione di grande fascino sempre più apprezzata è data dall’impiego del cotto. Questo un tempo era considerato un materiale povero, mentre oggi ne è riconosciuto il prestigio, soprattutto se viene lavorato a mano secondo le più antiche tradizioni artigianali.
Scale in cotto: come valorizzare gli ambienti
Le scale in cotto rappresentano una soluzione perfetta per inserire all’interno degli ambienti un elemento rustico, capace di armonizzarsi anche con l’arredamento e gli elementi architettonici dallo stile squisitamente moderno.Il cotto artigianale si può acquistare unicamente presso le migliori fornaci, dove viene lavorato secondo le antiche usanze dei maestri artigiani.
Ogni mattone, listello o pianella è un pezzo unico, proprio perché realizzato a mano.Questo materiale naturale è sinonimo di calore e accoglienza ed è caratterizzato da uno stile elegante e allo stesso tempo sobrio, capace di incantare lo sguardo con la sua semplicità ricca di sfumature antiche.
Non solo scale: i pavimenti in cotto
Anche i pavimenti sono un elemento importante per donare nuova vitalità alle stanze di una casa, di una villa o di uno chalet, ma anche per valorizzare le strutture ricettive destinate all’ospitalità.
I pavimenti in cotto sono inoltre funzionali perché hanno il pregio di essere molto resistenti. Possono essere scelti in diversi tipi di forme, misure e finiture, personalizzando così il risultato finale e adattandolo alle proprie esigenze.
Edilizia biologica unica nel suo genere
Il cotto può essere definito un materiale biologico. Tra i primi ad essere creati dall’uomo, rappresenta un potente mix dei quattro elementi naturali: la terra, acqua, aria e fuoco. La terra è rappresentata dall’argilla e viene impastata con l’acqua, mentre l’aria essicca il composto e il fuoco lo rende duro e resistente.
Ci troviamo di fronte ad un materiale dal cuore ecologico e sostenibile, che rispetta pienamente l’ambiente. Acquistare il cotto per ristrutturare la casa significa quindi riappropriarsi di uno stile naturale, esaltare la bellezza degli ambienti e trasmettere un senso di eleganza senza tempo.