Finiture del cotto artigianale

Cotto Naturale

Finitura in cotto naturale fatto a manoIl cotto naturale o grezzo mantiene le caratteristiche e il fascino del tradizionale cotto fatto a mano, così come esce dal forno.
La superficie è leggermente rugosa, i colori sono leggermente sfumati, chiaramente ogni pezzo è diverso dall'altro. E' adatto per esterni, pavimenti, sottotetto, rivestimenti. È indicato per le murature tradizionali, per rivestimenti e pavimentazioni.

Cotto Carteggiato

Cotto carteggiato fatto a manoLa carteggiatura è la lavorazione attraverso la quale il cotto viene trattato con carta abrasiva o con mezzi meccanici con spazzole abrasive. Grazie a questo intervento vengono smussate le irregolarità e le rugosità che il cotto presenta. Questo intervento può essere effettuato su ogni singolo mattone prima che venga infornato o a pavimento già posato. Il cotto assume un aspetto invecchiato e usurato dal tempo. È pertanto molto indicato per il restauro di vecchi casolari.

Cotto Levigato

Cotto fatto a mano levigatoLa levigatura viene effettuata solo sui pavimenti e serve per l’appunto a rendere liscia e levigata la superficie. La levigatura non intacca le sfumature di colore del cotto. Il cotto levigato dona un aspetto molto raffinato all’ambiente: questa finitura veniva effettuata già nel ‘500 e la possiamo ammirare in molti palazzi signorili; è solitamente preferito nelle tonalità rosse più classiche del cotto. Con questo trattamento il cotto è più facile da pulire ed è particolarmente indicato per gli interni.

Cotto Invecchiato

Per determinati ambienti, molto rustici e antichi, si può avere l’esigenza di un cotto dall’aspetto appunto invecchiato. Per questo motivo si utilizza questa lavorazione che fa apparire il cotto usurato. Un cotto così trattato è riconoscibile alla vista e al tatto. Anche in questo caso si possono scegliere le colorazioni che meglio si adattano all’ambiente da ristrutturare. Per effetti di questo tipo, vengono utilizzati metodi come la carteggiatura.

 

Ed inoltre: giallo stonalizzato, rosato e rosso toscano

Cotto giallo stonalizzatoCotto rosatoCotto rosso toscano fatto a mano